L' appartamento sorge in quartiere molto tranquillo nel cuore della toscana in un piccolo paese vicino a San Gimignano, città medievale famosa in tutto il mondo che ogni anno attira milioni di turisti per i suoi paesaggi mozzafiato e la sua atmosfera suggestiva.
Si possono raggiungere molto facilmente città molto importanti come Firenze , Siena, PIsa ,Livorno e cittadine piccole ma molto famose legate alla storia del nostro territorio come Certaldo il paese di Giovanni Boccaccio e Vinci il paese del famoso Leonardo da Vinci.
La stazione del paese dista solo 500m e collega le principali città toscane : Firenze, Siena, Pisa , Lucca
Certaldo dista solo 10 minuti
San gimignano solo 20 minuti
San miniato solo 20minuti
Gambassi terme 10 minuti ( dove si trovano le terme dell' acqua di pillo)
Vinci solo 30 minuti
Volterra 30/ 40 minuti
Servizi del paese: stazione ferroviaria, bus, teatro, museo di benozzo gozzoli, cinema all' aperto durante un breve periodo dell' anno, supermercato a circa 3 minuti, campo sportivo con campi da tennis, calcio , basket, piscina comunale olimpionica, percorso trekking, parco pubblico.
Eventi: festa del paese 'Canti e Banchi', 'Mercantia' a Certaldo (a luglio), 'Boccaccesca' a Certaldo (a ottobre).
Informazioni su 'Certaldo'
La storia del borgo medievale di Certaldo ( dista circa 5 minuti in auto, raggiungibile anche in treno o bus) è legata alla vita di Giovanni Boccaccio , il famoso e illustre poeta che ha contribuito alla crescità del patrimonio culturale-poetico italiano facendo di Certaldo, la sua cara città natia, uno dei borghi più belli della toscana e ricchi di storia.
Infatti a Certaldo Alto si trova appunto la casa del Boccaccio, diventata un museo per i tanti turisti che vogliono visitare un luogo così pieno di storia letteraria.
Oltre la casa del Boccaccio è possibile visitare altri musei come il Museo di Arte Sacra con reperti unici e le prigioni antiche all' interno del 'Palazzo Petrorio' uno dei simboli più imporatnti del paese medievale, le sue origini risalgono al 1160. Si trovano anche Chiese come quella dei Santi Tommaso e Prospero dove si trova il corpo di Beata Giulia.
Certaldo Alto nel periodo di metà luglio si trasforma in metà di attrazione turistica in occasione della festa medievale 'Mercantia', animando i numerosi vicoli con spettacoli di artisti di strada.
Una delle tante feste paesane è quella di 'Boccaccesca' ( il 1° e 2° weekend di Ottobre ) in onore del poeta , la città alta si anima di banacarelle e stend di prodotti tipici culinari legati alla storia del nostro paese.
A Certaldo si trova anche uno dei parchi più belli 'Il Parco della Canonica' con percorsi trekking e zone attrezzate per pic nic con tavoli , sedie e barbecue.
Informazioni su San Gimignano:
Questo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità grazie alla sua splentidà architettura.
La sua storia risale al terzo secolo a.C. nel periodo etrusco, inoltre San Gimignano è stato uno dei borghi di sosta del famoso Vescovo di Canterbury durante il suo ritorno in Inghilterra da Roma, infatti il paese si trovava in una delle direttrici della via Francigena, tra il 990 e il 994 . Sigerico la nominò Sce Gemiane, segnalando il borgo anche come punto di intersezione con la strada fra Pisa e Siena.
San Gimignano è anche famosa per le sue torri , ad oggi ne restano solo 16 delle antiche 72 che c' erano durante il periodo d' oro del paese.
Si contano 17 architetture religiose da poter visitare tra cui il famoso Duomo chiamato 'Chiesa Collegiata', 8 musei , la Necropoli di Cellole e la Riserva naturale Castelvecchio.
Al vostro arrivo troverete a disposizione info e mappe su San Gimignano e altri centri storici toscani.
Informazioni su Vinci:
La storia di questo paese è legata al famoso artista 'Leonardo da Vinci'.
Il paese sorge tra vigneti e Oliveti ed accogle numerosi musei tra cui :
Biblioteca Leonardiana
Museo Leonardiano
Museo ideale di Vinci
Casa Natale di Leonardo da Vinci in località Anchiano (a breve distanza da Vinci), visitabile.
Informazioni su Volterra:
Il paese ha origine etrusca come per la maggior parte dei borghi medievali toscani , é famosa anche per la lavorazione dell' alabastro.
E' possibile visitare numerose chiese e il meraviglioso Teatro Romano datato al primo secolo a.C riportato alla luce attraverso scavi archeologici negli anni '50.
Anche Volterra come San Gimignano è circondata da maestose mura che proteggono la città e fortezze.
Risposta del proprietario, il 15/04/15:
É stato un piacere ospitarvi, speriamo di poter avere l'occasione di incontrare di nuovo la sua famiglia.
A presto
Stefania
Stefania ringrazio molto per tutti i vostri consigli per visitare la regione di Toscana, e per gustare i prodotti tipici della zona.
Grazie Stefania, ci piacerebbe tornare in futuro.
Unico inconveniente: il calore in appartamento era.
Peccato che non ci sia nemmeno un fan!
Le camere sono molto confortevoli e spaziose. La cucina e il bagno sono molto belle.
Si trova in una zona tranquilla. senza problemi di parcheggio, con supermercato e grande gelateria vicina.
La stazione ferroviaria è molto vicino, può muoversi agevolmente e in breve tempo a Firenze, Siena, St.Gimingniano, Pisa e bei villaggi.
Il proprietario e la sua famiglia sono molto belle, disponibile e discreto.
E 'certamente una scelta molto buona!
Questa casa vacanze non è stata oggetto di alcun commento con voto inferiore a 4 su 5, né di segnalazioni.
Il Servizio Qualità: la fiducia in più
L'obiettivo del Servizio Qualità è quello di garantire un livello molto alto di affidabilità degli annunci e della soddisfazione degli affittuari.
Il Servizio Qualità MediaVacanze.com: