Menù
Connessione all'area vacanziere

Agenzie di viaggio e immobiliari

Casale storico in affitto

Casale storico in affitto
da Pinoli Mariella
il 05/08/2014 a 08:08:15
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE STORICHE: il casale Valanza venne costruito attorno al 1400, nella parte centrale (vedasi mura portanti), come luogo di riparo e ricovero di maniscalchi e contadini che lavoravano per i Conti Della Porta, proprietari allora di tutta la Valle del Carpina e della Rocca di Aries, castello costruito attorno all'anno 1000, tuttora esistente e donato dalla stessa famiglia Della Porta al Comune di Montone. La parte a sud venne poi aggiunta attorno al 1700. Prima del recupero e della ristrutturazione, avvenuta nel 2008, ad opera del Conte Giulio Della Porta, il casale era usato come stalla e ricovero per animali. I lavori di ristrutturazione terminarono a marzo del 2010. Venne poi acquistato da noi due anni fa, nel maggio del 2012.
LUOGO GEOGRAFICO: il casale è situato di fronte al borgo medioevale di Montone. Siamo su un colle a 500 m di altitudine e a soli 900 m di distanza dalla Rocca di Aries.
Per raggiungere il casale si percorrono circa 10 Km di strada bianca. Il casale è in una posizione di assoluto silenzio ed è immerso nella natura. La visuale è a 360° sulle due valli fluviali sottostanti. E’ un posto di totale relax e meditazione.
INFORMAZIONI SULLA CASA: La casa è strutturata su due piani, per un totale di 250 mq.
Al pian terreno c'è un caldo e accogliente ingresso che conduce, a destra in un salone con camino e due comodi divani; a sinistra nella sala da pranzo con un tavolo da dieci posti. La cucina con tavolo/barbeque di maiolica, verandina ed un salottino meditativo/ sala proiezione dvd, completano i vani del pian terreno. C'è ovviamente un bagno di servizio.
La casa è stata colorata seguendo gli studi di cromoterapia, affinchè il colore sulle pareti sia di accoglienza per chi vi dimora. Per ogni locale c'è un colore adeguato che emana vibrazioni che portano l'anima a percepire diversi stati di benessere.
Noi non abbiamo la televisione per scelta, ed internet è raggiungibile solo con chiavetta.
Salendo dalla scala si accede al primo piano ove ci sono tre camere matrimoniali , ciascuna con il proprio bagno. La casa è comoda e curata. In estate non si soffre mai il caldo perchè è una zona decisamente ventilata, quindi non c'è il condizionatore e neppure i ventilatori.