Menù
Connessione all'area vacanziere

Legislazione nell'ambito dell'affitto turistico

Affitto per vacanze

Risposta
Continuare la discussione
Autore :
Indirizzo email :
Facoltativo 
Soggetto :
Messaggio iniziale :
Per predisporsi a preparare un appartamento in affitto è necessario innanzitutto soddisfare alcuni requisiti di legge. Recentemente, ad esempio, è entrato in vigore l’obbligo di ottenere la certificazione energetica dell’immobile. La certificazione (ACE) produrrà un quadro in cui si certifica quanti Kilowatt/ora sono necessari per portare e mantenere i locali a 18°, sia in estate che in inverno (IPE, indice di prestazione energetica).

Questo dato è necessario per stabilire il prezzo del canone mensile, che può essere aumentato in caso di case con ottima classe energetica e abbassato in caso contrario. Se l’immobile è sottoposto a spese condominiali è bene informarsi presso l’amministratore circa l’ammontare medio mensile di tali spese, specialmente in caso di impianto di riscaldamento centralizzato e in presenza dell’ascensore. Gli impianti di casa devono essere a norma.
Detto questo dubito che il suo Comune le consegni il certificato necessario da portare in Questura per accedere poi al portale di comunicazione alloggiati.
Le comunicazioni delle presenze alla Questura sono obbligatorie anche per le case vacanza, camping , b&b etc... insomma tutti
Messaggio :
 Voglio essere informato della risposta via email