Menù
Connessione all'area vacanziere

Prenotare una casa vacanze in tutta sicurezza

Dubbi

Dubbi
da Giovanna
il 04/09/2012 a 10:47:02
Buongiorno,

ho trovato una casa vacanze in puglia per fine settembre ma il proprietario mi richiede di versare la totalità dell'affitto prima dell'arrivo. È normale? Come fare per non incappare in truffe?
Re: Dubbi
da Laura
il 04/09/2012 a 12:38:56
Succede sempre più spesso che il proprietario richieda la totalità... anch'io non amo molto questo modus operandi, ma spesso bastano alcune accortezze per non incappare in truffe. Richiedi un contratto e se necessario il documento del proprietario. Puoi prendere l'assicurazione che mediavacanze propone... e attenzione alle case bellissime che costano pochissimo.
Qualche ricerca su internet sul proprietario e chiedi un numero fisso!!
Re: Dubbi
da Claudio
il 06/09/2012 a 09:56:52
Cio giovanna, io chiederei un contratto e una ricevuta e perchè no un documento di identità... in questi casi non si sa mai e penso sia un tuo diritto cercare di tutelarti.
Re: Dubbi
da maria domenica malagnino
il 15/09/2012 a 15:48:44
Salve,
credo sia per le nuove normative sulla tracciabilità.
Il contante va scomparendo....
Comunque, cautelati, prenota da siti specializzati, richiedi il contratto turistico, dove sono riportati dati anagrafici e fiscali e particelle catastali dell'immobile.
NON usare pagamenti on -line che non sia un bonifico bancario.
Diffida da chi ti richiede pagamenti su PostePay, carte ricaricabili, o su circuiti SISAL o Lottomatica (vedi http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g2451504-i25253-k5623543-SALENTO_Attenzione_task_force_anti_truffa-Province_of_Lecce_Puglia.html#42908268 )
Spero di esserti stata utile.
Re: Dubbi
da nando
il 17/09/2012 a 14:02:17
Giovanna ha scritto :

Buongiorno,

ho trovato una casa vacanze in puglia per fine settembre ma il proprietario mi richiede di versare la totalità dell'affitto prima dell'arrivo. È normale? Come fare per non incappare in truffe?


Io sia come agenzia che come privato chiedo il 20% di anticipo e non di piú, perche devi versare il tutto? versa solo un´acconto che sia anche del 30% massimo il resto poi quando sei nella abitazione, l´anticipo tramite bonifico cosí sei abbastanza sicura
Re: Dubbi
da Luca
il 03/10/2012 a 11:34:26
nando ha scritto :

Giovanna ha scritto :

Buongiorno,

ho trovato una casa vacanze in puglia per fine settembre ma il proprietario mi richiede di versare la totalità dell'affitto prima dell'arrivo. È normale? Come fare per non incappare in truffe?


Io sia come agenzia che come privato chiedo il 20% di anticipo e non di piú, perche devi versare il tutto? versa solo un´acconto che sia anche del 30% massimo il resto poi quando sei nella abitazione, l´anticipo tramite bonifico cosí sei abbastanza sicura


Quello che dice Nando é esatto. Anche io faccio pagare il 30% di caparra. Chi chiede in anticipo l'intero pagamento dell'immobile non é a norma.

ciao
Re: Dubbi
da laura
il 27/08/2013 a 15:25:09
Buongiorno, il mio parere giunge in ritardo, ma spero possa comunque aiutare. Io come proprietario sono stata costretta a chiedere il saldo prima dell'arrivo. Non mi risulta sia illegale, vorrei far notare che proprio le agenzie richiedono la totalità dell'importo a volte anche direttamente al momento della prenotazione. Tra l'altro il proprietario garantisce la disponibilità per l'intero periodo prenotato e non per 2 giorni sui 10!
Purtroppo ci sono truffe e non solo da parte dei proprietari: mi è capitato di accettare una prenotazione di due settimane e poi scoprire che in realtà gli ospiti ci hanno ripensato per fatti loro (magari avevano fittato e pagato per due sperando di poter entrare in 5 e poi hanno realizzato che il proprietario era presente!) e non lo comunicano all'arrivo, ma tergiversano nel pagamento ed alla fine si sono fermati solo la settimana che avevano pagato e se ne sono andati senza saldare.
Oppure pagano il saldo a rate (mi è capitato un tipo che mi dava 50 euro al giorno: ha saldato prima di partire!).
Sinceramente anche noi proprietari vorremmo che la nostra dignità sia rispettata e mi è successo molto raramente (solo quando si incontrano persone corrette ed educate) di ricevere il famoso "saldo all'arrivo" nei tempi previsti: gli ospiti arrivano sempre troppo stanchi e così diventa una caccia al topo e gli ospiti generalmente pagano quando gli fa comodo e solo dopo sollecitazioni.
Finora non sono riuscita a trovare un sistema che mi tuteli da queste frodi (come le assicurazioni che però possono stipulare solo gli ospiti): qualcuno sa darmi una soluzione che sia diversa dal pagamento totale prima dell'arrivo?
Un'ultima cosa. Non è una garanzia matematica, ma a volte il nostro istinto è più potente di qualsiasi assicurazione: una chiacchierata per telefono spesso ci fa capire con chi stiamo trattando (una chiacchierata che non sia solo un'informazione sulle tariffe): domandate com'è il posto (è bello? perchè?), spiegate quali sono le vostre aspettative e necessità (c'è la piscina, ma si può usare anche a mezzanotte?), anche cose ovvie e apparentemente scontate (ci sono le stoviglie?); a volte anche raccontare quali sono state le vacanze che ci sono piaciute può aiutare l'interazione: la maggioranza dei proprietari è in buona fede e spesso sta fittando un pezzo della sua vita personale e vorrebbe anche che le persone che entrano nella sua casa possano apprezzarla e condividerla. Per un privato fittare una propria casa non è solo mercimonio: tramite agenzia si guadagna di più, ma in casa ti entra di tutto; pubblichiamo su mediavacanze perchè offriamo un servizio diverso che non è facilmente definibile e che soprattutto non è standardizzato ed è questo affascina molti ospiti, ma c'è una dose di rischio insita in questo: i gusti sono differenti ed anche in buona fede io posso trovare delizioso qualcosa che un altro potrebbe trovare orripilante..... Per questo consiglio, una volta effettuata una selezione di massima, di cercare di conoscere il proprietario: se i gusti coincidono la vacanza è assicurata e soprattutto un truffatore generalmente non si mette a chiacchierare amabilmente per telefono!
Buone vacanze a tutti e scusate la logorrea!
Re: Dubbi
da Elena
il 11/10/2013 a 14:25:05
Buongiorno anch'io sono in ritardo ma vi racconto cosa mi è successo con un affittuario che all'apparenza sembrava una persona rispettabilissima. Abbiamo avuto più conversazioni telefoniche in cui lui si presentava e cercava casa in Liguria ,in inverno , come è usuale dato il nostro clima nebbioso. Mi chiede l'appartamento per 2 settimane per i genitori anziani e la bandante e mi dice se eventualmente in un secondo tempo , trovandosi bene, possono prolungare l'affitto. Io non ci trovo niente di male, mi pagano all'arrivo le 2 settimane e dopo 1 mi confermano che si fermeranno altre 2. Io ,avendo la casa libera, sono ben contenta e do loro i dati della banca per un bonifico del saldo .Passando i giorni e le scuse,tutte veritiere , al telefono, con grande cordialità. Non sono mai più stata pagata, loro se ne sono andati senza avvisare e portando via biancheria e altro... io non abito vicino alla casa e non ho potuto accertare..... sono stata davvero truffata...a qualcun altro è capitato qualcosa di simile? e naturalmente non erano anziani quelli a casa mia ma chi sa chi....mi sono sentita davvero una stupida....
Re: Dubbi
da luis
il 08/07/2014 a 01:32:46
case vacanze


Ho trovatto una casa ha lucca ha 400 euro.
Il proprietario ha chiesto un bonifico de 100€.
Non so se fidarmi.













Re: Dubbi
da luciano
il 07/09/2014 a 12:47:58
Il proprietario truffato è una goccia nell'oceano....il quesito era come non essere truffato da falsi proprietari...ed io ne so qualcosa
proposta seria di affitto al amre
da Macrinum
il 13/06/2015 a 18:30:14
Affitto appartamenti e ville sul mare con vista imperdibile



Spiagge dorate e mare limpido. Silvi Marina è una delle 14 stazioni
balneari in Abruzzo, con la bandiera blu nel 2014 e in continuita dal 2008.

Pescara si trova a 12 km da Silvi. Silvi Marina e a 190 km da Roma e 260 km
da Venezia .. Offriamo appartamenti, case e ville per il vostro soggiorno
vacanze sul mare Adriatico nella regione Abruzzo ricca di storia,
tradizioni, e tradizioni culinarie con prezzi accessibili a tutti.
Personale qualificato e cordiale sempre a vostra disposizione per rendere
il vostro soggiorno piacevole. Il micro clima molto mite di Silvi Marina
prolunga il piacere dei bagni in mare, per vostra informazione l'anno
scorso i nostri clienti hanno potuto bagnarsi fino a metà novembre. Silvi
Marina e vicinissimo ai parchi anzionalid ella Maiella e del Gran Sasso
Buone vacanze.
L aeroporto diPescara dista a 12 km da Silvi

tel. 0039 342 1873 978 o e-mail: eliseomacrinum@gmail.com