Menù
Connessione all'area vacanziere

Legislazione nell'ambito dell'affitto turistico

Affitto per vacanze

Risposta
Continuare la discussione
Autore :
Indirizzo email :
Facoltativo 
Soggetto :
Messaggio iniziale :
[quote]Gaia ha scritto :

Buongiorno,
affitto nel comune di Firenze per brevi periodi (generalmente sotto i 30 gg), le indicazioni che seguono sono frutto di svariate consultazioni con la questura, gli uffici e il sito del Comune, due legali, il commercialista e alcuni "colleghi" che si occupano di affitti, oltre a quello che si può trovare sul web:
1 - il mio Comune non pretende nessuna dichiarazione e non impone vincoli di tempo, si può affittare per 12 mesi, è però obbligatorio pagare mensilmente la tassa di soggiorno per gli ospiti. Si può fare on line, la procedura è un po' complessa (se servono dettagli chiedete pure).
2 - Per affitti turistici inferiori a 29 gg non è richiesto un contratto. Per chi affitta tramite passaparola consiglio comunque di farlo, senza registrarlo. Invece per chi usa solo siti specializzati non dovrebbe essere necessario il contratto, considerato che anche l'ospite sottoscrive le condizioni di locazione imposte dal sito.
3 - la comunicazione in Questura deve essere fatta solo per gli ospiti extra comunitari che risiedono meno di 29 gg. Se infatti la locazione supera i 30 gg è d'obbligo fare e registrare il contratto e quindi sarà l'Agenzia delle Entrare a comunicare alla Questura i dati dell'affittuario. Ovviamente è vostra responsabilità farvi dare copia di un documento di tutti gli ospiti, bambini compresi. Nella malaugurata ipotesi di un problema, dire alla Polizia "mi ha detto di essere cittadino comunitario quindi non gli ho chiesto copia dei documenti" non vi salverà da eventuali conseguenze.
4 - non è necessaria la partita IVA fintanto che si affitta un massimo di 2 appartamenti di proprietà. Per essere chiari, se avete 3 immobili vostri o se affittate anche solo un immobile di qualcun'altra (praticamente un subaffitto) dovete avere la partita IVA.
5 - a Firenze non occorre avere una licenza per gli appartamenti fuori dal centro storico, invece per quelli all'interno del centro il regolamento comunale prevedere una specifica autorizzazione.

Spero queste informazioni possano essere utili!
[/quote]

Buonasera Gaia, spero che legga questo messaggio.
Anche io sono di Firenze. Sto iniziando ad affittare dei mini appartamenti di mia proprietà, ma le informazioni che trovo a giro sono molto discordanti tra loro, ed è difficile fare luce...
Il suo post era però molto preciso, e quindi se mi posso permettere avrei delle domande da farle.

La tassa di soggiorno si paga solo fino alla settima notte di locazione dello stesso ospite?

Il limite massimo di 2 appartamenti da poter locare senza dover aprire partita iva includono anche la prima casa sulla quale si ha la residenza?

Si può affittare anche la casa di residenza?

Per quanto riguarda la necessità di licenze od autorizzazioni particolari, cosa si intende per il "centro"? La ztl? Quali sono i limiti geografici?

E' necessario oppure no applicare una marca da bollo sulle ricevute? La ricevuta va lasciata ad ogni ospite o è sufficiente inserirla nella propria dichiarazione di redditi di fine anno?

Grazie mille di tutte le informazioni!
Messaggio :
 Voglio essere informato della risposta via email