La mia Wishlist
Account vacanziere

Sincronizzazione del calendario ed esportazione

Il funzionamento

La sincronizzazione permette di riportare automaticamente una modifica del calendario (prenotazioni, cancellazioni, ecc.) sui calendari di altri siti. Viceversa, le modifiche fatte sui siti esterni saranno aggiornati su MediaVacanze.com.

È importante distinguere: la sincronizzazione che permette di fare una modifica su qualsiasi calendario sincronizzato (spesso sul sito sul quale si riceve la prenotazione) con un aggiornamento di un calendario di riferimento (in generale Google Calendar) e in seguito in tutti i calendari sincronizzati. Questa modalità, più pratica, è privilegiata da MediaVacanze.com. L'importazione/esportazione del calendario (in generale nel formato iCal o XML) permette di sostituire periodicamente il calendario di un sito con il calendario di un altro sito. Questa modalità é più limitante perchè se ricevi una prenotazione su un sito di affitto vacanze "X", dovrai connetterti al sito "Y" per aggiornare il calendario, con un lasso di tempo di modifica sul sito "X" relativamente lungo.

Sincronizzare i tuoi calendari grazie a Google Calendar

Puoi sincronizzare automaticamente i tuoi calendari MediaVacanze.com con i calendari di altri siti grazie a Google Calendar, che centralizza le informazioni.

SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA
ESPORTAZIONE iCal
Siti non compatibili Google Calendar
SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA
Siti compatibili Google Calendar

In questo modo una modifica del calendario effettuata da:

  • MediaVacanze.com
  • Un sito di affitto vacanze compatibile Google Calendar
  • Un account Google

sarà riportata sull'insieme dei siti.

La modifica potrà inoltre essere riportata sui siti non compatibili con Google Calendar ma che accettino le importazioni al formato iCal (vedi di seguito).

Come sincronizzare i tuoi calendari con Google Calendar?

Innanzitutto è necessario possedere un account Google. In seguito potrai:

  • Effettuare la connessione all'account proprietario
  • Accedere alla sezione "Calendari"
  • Cliccare sulla scheda "Sincronizzazione/Esportazione"
  • Cliccare sul pulsante "Sincronizzare il mio calendario con Google Calendar".

Potrai effettuare la stessa operazione sugli altri siti di affitto vacanze compatibili con Google Calendar. In questo modo i calendari saranno tutti sincronizzati.

Importare iCal a partire dai siti non compatibili con Google Calendar

Se uno dei tuoi siti di affitto case vacanza non fosse compatibile con Goggle Calendar, ti permetterà nella maggior parte dei casi di importare il calendario MediaVacanze.com al formato iCal. Il formato iCal o iCalendar è ampiamente accettato dai siti e dalle app.

Ti basterà quindi dichiarare, in una voce dedicata sul sito esterno, l'indirizzo web sul quale è disponibile il calendario MediaVacanze.com al formato iCal (.ics). Quest'indirizzo è indicato da MediaVacanze.com nella sezione "Calendari", nella scheda "Sincronizzazione/Esportazione".

Il sito verrà regolarmente (una o più volte al giorno) a raccogliere i dati del tuo calendario MediaVacanze.com, ma non autorizzerà il loro aggiornamento. Per fare ciò dovrai utilizzare il calendario MediaVacanze.com, o un calendario sincronizzato con Google Calendar.

Ultimo aggiornamento della pagina: Wed, 26 Apr 2017 04:10:24 +0200